Convegno Regionale AURO.it Sardegna Liguria Piemonte e Valle d'Aosta

Inizio: 18-10-2024 - Fine: 22-10-2024

Chiusura iscrizioni: 12-10-2024


Formazione residenziale - Crediti ECM: 6.0


Ore previste: 6.00 – Stato corso:


Discipline e professioni:

~ Altro:
Qualsiasi professione non sanitaria

Medico chirurgo:
Geriatria
Nefrologia
Radioterapia
Chirurgia generale
Ginecologia e ostetricia
Urologia
Anatomia patologica
Radiodiagnostica
Medicina generale (medici di famiglia)

Leggi tutto
Leggi meno

Descrizione

Questa edizione del Convegno Regionale AURO.it 2024 focalizza la propria attenzione su due argomenti di grande attualità ed interesse quali il Carcinoma della Prostata e la Calcolosi Urinaria. Enormi passi avanti sono stati compiuti negli ultimi anni nella terapia di tutte le fasi di malattia di questo tumore che rappresenta la seconda neoplasia dell’adulto per prevalenza, la terza per mortalità.

L’urologo, l’oncologo  e il radioterapista sono sempre più coinvolti nella gestione del paziente affetto da neoplasia della prostata, dallo stadio di malattia precoce a quello avanzato e metastatico tanto da rendere ormai indispensabile un approccio multidisciplinare alla patologia al fine di poter garantire al paziente le migliori cure possibili.

L’argomento verrà affrontato sotto diversi aspetti con particolare riguardo allo sviluppo delle più recenti metodiche diagnostiche e di radioterapia senza trascurare le più moderne indagini genetiche che stanno assumendo un ruolo sempre più incisivo ai fini di una sempre più dettagliata tipizzazione della malattia e che in un prossimo futuro potrà permettere una terapia sempre più personalizzata.

La Calcolosi Urinaria è una delle più comuni e antiche malattie delle vie urinarie che continua ad avere una elevata incidenza nei paesi industrializzati. Le procedure endoscopiche utilizzate sono in continua evoluzione e sempre più sofisticate tanto da essere ormai eseguibili anche attraverso  un apposito robot. Verrà dato spazio anche alle novità in urologia con relazioni su intelligenza artificiale e ipnosi in campo urologico.

Questo Convegno vuole rappresentare una occasione per creare una piattaforma di confronto tra gli specialisti per accrescere e migliorare la gestione del paziente

Scheda del corso

CONVEGNO REGIONALE AURO.it SARDEGNA LIGURIA PIEMONTE VALLE D'AOSTA

18-19  ottobre 2024

SEDE DELL'EVENTO: Cagliari, T Hotel Cagliari

EVENTO FORMATIVO RESIDENZIALE N°  3477-420046

PROVIDER AURO.it: 3477

CREDITI ECM: 6

DURATA DELL'ATTIVITA' FORMATIVA: 6 ORE

Programma scientifico